Chi Siamo

L’agenzia fotogiornalistica GERTA HUMAN REPORTS, international no profit, si misura con la contemporaneità della professione di fotoreporter. Si tratta di un esperimento editoriale tutto giocato sulla formidabile rivoluzione in atto nel sistema della comunicazione globale. Uno sconvolgimento nato dalla prepotente avanzata di internet in quanto sistema di “informazione aperta” che per sua natura sfugge al controllo del potere economico, politico, mediatico.

La missione di Gerta Human Reports si inquadra nell’ambito delle linee guida delle organizzazioni umanitarie nell’interesse dello sviluppo, attraverso l’educazione all’immagine e la formazione civile e democratica, di culture di integrazione e di pace, specie in ambito Mediterraneo. GERTA HUMAN REPORTS è informazione “corsara”.

Il suo compito è sconvolgere la grammatica della vista, ri-vedere il mondo deterritorializzandone l’ottica. Creare realtà immaginarie, sperimentare l’invisibile, liberare desiderio visionario di esodo cognitivo attraverso l’azione visiva del nomadismo fotogrammatico. Aprire il diaframma ottico ad altro spazio, impostare il corpo macchina ad altro tempo… qui, ora.