“IN TUTTO IL MONDO CON LE DONNE IRANIANE” – MANIFESTAZIONE A CATANIA

📣 SABATO 8 ORE 17.30 PIAZZA STESICORO CATANIA >>

“IN TUTTO IL MONDO CON LE DONNE IRANIANE”

Manifestazione in sostegno delle donne iraniane–

Le parole della rivolta sono quelle delle donne curde del Rojava: Jin, Jyian, Azadì!

Ossia Donna, Vita, Libertà sono diventate le parole urlate per la prima volta il giorno del funerale di Mahsa Amini a Saqqez da una folla inferocita. Le donne si toglievano l’hijab e si tagliavano i capelli, facendo immediatamente capire che la rivoluzione sarà donna insieme a gran parte del paese, chiedendo la fine delll’apartheid di genere e della dittatura.

Continuano in queste ore senza sosta le proteste in Iran dopo la barbara uccisione di Mahsa Amini, la 22enne arrestata dagli agenti della “polizia morale”: è stata picchiata a morte perché non indossava correttamente il velo.

Dopo 16 giorni di proteste, Iran Human Rights, Ong con sede in Norvegia, ha dichiarato che “finora sono state uccise 133 persone in tutto l’Iran”, tra cui più di 40 sono morte negli scontri della scorsa settimana a Zahedan, capitale della provincia sudorientale del Sistan-Baluchistan.

Mai come oggi il sostegno della comunità internazionale, dell’opinione pubblica informata, del mondo accademico e artistico, degli intellettuali e della società civile è fondamentale per coloro che stanno rischiando la vita in nome della libertà.

Le manifestazioni di dissenso e protesta stanno crescendo ancora. Circolano numerosi video sui social e in rete dove donne iraniane di ogni età si tagliano capelli o bruciano il proprio hijab in segno di profonda rabbia e contestazione al regime.

Sabato 8 ottobre a Catania in Piazza Stesicoro dalle 17,30 ci sarà un presidio di solidarietà per l’Iran, per le donne e gli uomini iraniani in rivolta, come in molte città italiane e del mondo con le loro stesse parole: “Donna, Vita, Libertà”.

Femministorie, UDI Catania, Governo di Lei, Rete Restiamo Umani-Incontriamoci, Chiesa cristiana evangelica Battista, Chiesa evangelica Valdese, Pax Christi Catania, Mani tese Sicilia, Comitato Librino attivo, I Siciliani Giovani, Gruppo di iniziativa territoriale di Banca Etica per il Nord Est della Sicilia, La Città Felice, Emergency -gruppo territoriale Catania, Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, Borderline Sicilia, Associazione Ingresso Libero, Amnesty International gruppo 72 Catania ONG, COPE-cooperazione paesi emergenti, Libera Catania, I Sentinelli di Catania, ANPI, Associazione dei senegalesi di Catania, Africa unità, CNCA Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Cooperativa Prospettiva, Circolo Etneo Teresa Mattei, Città Insieme, Associazione Centro KOROS, Antimafia e Legalità.

Aderiscono:

Rete Antirazzista Catanese, COBAS, ShamOfficine, Attiva Misterbianco, Centro Antiviolenza Galatea, Gerta Human Reports.

Locandina evento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...